Da Wiki The-West IT.
Precedente << Torna all'indice >> Prossimo

Lavorare

Menù di lavoro sulla mappa

Per fare esperienza e guadagnare dollari devi lavorare oppure duellare altri giocatori, fondamentalmente. Ogni lavoro ha dei propri valori di fortuna, esperienza e salario che lo rende unico. Ogni lavoro appare più volte sulla mappa. Non importa dove svolgi un lavoro, i valori sono sempre gli stessi.

Esistono sulla mappa varie icone che racchiudono al loro interno più lavori. I lavori che non puoi ancora accettare sono segnati con un simbolo trasparente. I lavori sono sbloccabili o salendo di livello oppure avendo sufficienti punti lavoro.

Alcuni lavori possono essere temporaneamente e casualmente cerchiati di argento o di oro: quando questo accade i lavori in questione possono fornire ricompense extra (esperienza, dollari e maggiore probabilità di trovare prodotti; la fortuna, invece, non è modificata da questi bonus).

  • Di lavori argento ce ne sono 5 random per ogni contea e incrementano le ricompense del 50% e si rinnovano ogni 24h.
  • Di lavori oro ce ne sono 50 random in tutto il mondo (non per contea) e incrementano del 100% le ricompense. Durano ognuno 10 cariche (globali, non per singolo giocatore). A differenza degli argento, non hanno ricambio ogni 24h ma, non appena qualche giocatore fa scadere le 10 cariche, in automatico viene scelto un altro lavoro per diventare oro.

Per iniziare un lavoro basta cliccare sul suo simbolo sulla mappa (puoi scegliere tra 3 differenti durate: 15 secondi, 10 minuti e 1 ora). Fare un lavoro per 15 secondi costituisce sempre la scelta migliore se si punta ad ottenere esperienza e dollari in modo rapido, tuttavia costerà un po' di più in termini di punti riposo. Le due durate più lunghe sono bloccate per i nuovi giocatori e sbloccate dai livelli 10 e 20. Puoi accodare fino a 4 lavori consecutivamente, se utilizzi il premium "Automatizzazione" la lista di lavori accodabili sale a 9.

Al termine di ogni lavoro riceverai un rapporto; questo ti sarà rapidamente mostrato nella barra delle notifiche sulla sinistra ma lo potrai anche rileggere nel dettaglio cliccando nell'icona rappresentante una lettera al centro in basso e quindi andando nella scheda Rapporti.

Menù di lavoro

Per iniziare a lavorare, devi cliccare su una delle piccole frecce direttamente sull'icona del lavoro oppure cliccare sul simbolo entrando così nel menù di quel lavoro e quindi cliccare su "Inizia". La durata di ogni lavoro può essere scelta tra 15 secondi, 10 minuti e 1 ora. Il salario che guadagni è influenzato dal numero dei punti lavoro che disponi ma anche dalla durata scelta per quel lavoro. La distanza indica quanto ci metti per arrivare sul posto di lavoro. Appena arrivi sul luogo del lavoro, inizi a lavorare automaticamente. Puoi svolgere solo un lavoro alla volta. Quando termini un lavoro, ottieni i punti esperienza e il salario. Ogni lavoro, con percentuali diverse, fornisce un prodotto. Con un pò di fortuna puoi trovare anche degli oggetti durante il lavoro oppure dei Bond. Ma potresti anche avere sfortuna e ferirti. Ogni lavoro è faticoso e costa punti riposo a seconda della durata scelta per quel lavoro: 12 per 1 ora, 4 per 10 minuti e 2 per 15 secondi. Inoltre, ogni volta che svolgerai un lavoro la tua motivazione calerà un poco.

Interrompere un lavoro

Menù di lavoro sulla mappa

Puoi interrompere un lavoro in ogni momento, cliccando sulla X rossa accanto ad esso nella coda lavori, sulla destra. Se interrompi il lavoro prima ancora di arrivarci, torni subito sul luogo di partenza. Se hai il bonus premium 'Automatizzazione' e hai quattro lavori in coda e cancelli il terzo, al termine del secondo il tuo personaggio si recherà al quarto lavoro inizialmente impostato; cioè si scalano automaticamente. Se interrompi un lavoro non riceverai ne esperienza ne denaro però i tuoi punti energia saranno ricaricati.

Valori del lavoro

Menù di lavoro

L'indicatore con i picconi

In alto a sinistra della finestra di lavoro puoi vedere le icone di 5 picconi. Queste icone di mostrano quanto "bene" sai fare quel determinato lavoro. I picconi vanno da 1 di bronzo a 5 di oro. Dopo che 5 picconi di bronzo saranno riempiti, otterrai 1 piccone di argento. Più punti lavoro avrai per un determinato lavoro e più piccone otterrai. La barra non è li presente per comparare lavori differenti ma solo per indicare quanto il proprio giocatore è capace a svolgere quel preciso lavoro. Avere 5 picconi d'oro fornisce un bonus del 50% sulla probabilità di trovare i prodotti lavorando. La barra subito sotto mostra quanti punti lavoro mancano per il prossimo livello di piccone.

Money.pngSalario

Il salario indica quanti dollari guadagnerai al termine del lavoro. Avere più punti lavoro ti permetterà di guadagnare di più.

Xp.pngEsperienza

L'esperienza indica quanti punti esperienza otterrai al termine del lavoro.

Luck.pngFortuna

La fortuna è un parametro contraddistinto da due valori espressi in dollari (visualizzabili passando sopra con il mouse): con un pò di fortuna è possibile trovare oggetti lavorando di valore compreso in tale intervallo. Esistono lavori più fortunati di altri, per esempio è noto che Lavorare come mercante ambulante oppure Saccheggiare cadaveri siano lavori molto fortunati; tuttavia la formula che determina la fortuna dei singoli lavori è ignota e segreta. Il bonus avventuriero incrementa tale fortuna del 10%. Solamente due cose sono note a riguardo: la fortuna resta invariata rispetto alla durata di uno stesso lavoro e gli oggetti che si possono trovare hanno valore compreso nella forbice descritta.

Danger.pngPericolo

Esso viene mostrato in una barra circolare. Il sistema calcola un valore del pericolo che viene mostrato nella barra. Più pallini verdi vedrai e più quel lavoro sarà pericoloso. La percentuale indica la probabilità di farsi male. Come viene calcolata l'entità del danno non è noto anche se questa regola è generalmente valida: una bassa probabilità di danno rappresenta una bassa entità e viceversa una alta probabilità indica anche una alta entità. Non è possibile svenire direttamente in un lavoro se si ha la barra dei punti vita piena a meno di non incappare in pericoli che garantiscono il 100% di danno (rari e presenti solo in alcuni lavori). Il bonus avventuriero abbassa la probabilità di danno del 10% (20% se viene attivato anche il premium Bonus personaggio).

L'entità del danno dipende sempre dai propri punti vita massimi; ad esempio un giocatore con 2000 punti vita massimi potrebbe subire 900 danni mentre un giocatore con 14500 punti vita ne potrebbe subire 6500 a parità di punti lavoro.

La probabilità di pericolo è differente a seconda del lavoro svolto e solitamente è molto più alta nei lavori dove non si dispone di punti lavoro positivi. Solitamente aumentando ancora i punti lavoro la probabilità di pericolo scende di conseguenza.

Motivation.pngMotivazione

La motivazione è un numero fra 0% e 100%. Questo valore indica quanta voglia hai di fare un lavoro. La motivazione iniziale è 100%. In basso a sinistra vedrai 2 indicatori circolari. Il primo dei due indica la attuale motivazione per quel lavoro. Ogni pallino rappresenta il 25%. Quindi se vedrai 3 pallini verdi allora avrai motivazione pari al 75%. Quando passerai con il mouse sopra alla barra circolare potrai, inoltre, vedere esattamente l'ammontare della motivazione attuale. Ogni giorno a mezzanotte la motivazione risale a 100% in TUTTI i lavori. Un'ora di lavoro costerà il 12% della motivazione, 10 minuti il 4% e 15 secondi il 2%. Fare lavori con motivazione a 0% non permetterà di ottenere esperienza, salario o oggetti. I prodotti invece sono lo stesso ottenibili. La motivazione viene ripristinata al 100% per tutti i lavori durante ogni notte, inoltre è possibile aumentarla attraverso l'utilizzo di potenziamenti.

Bond.pngUP Bond(o UPB o Bond)

Gli UPB (Union Pacific Bonds) sono una valuta entrata nel gioco dalla versione 1.35. Essi sono utilizzabili esclusivamente nel negozio UP in alternativa alle Pepite. E' possibile trovare UPB anche lavorando, con un pò di fortuna! Si può vedere se si sono trovati Bond direttamente dal rapporto di lavoro.

Punti lavoro

I punti lavoro indicano se e quanto sei bravo in un lavoro. Hai bisogno di almeno un punto lavoro per svolgere un lavoro (se ancora non hai raggiunto il livello minimo necessario). Se ne hai di più, otterrai un salario migliore, troverai oggetti migliori e ridurrai il pericolo di ferirti.

Ogni lavoro necessita di cinque abilità. La somma dei livelli di quelle cinque abilità viene sottratta alla difficoltà del lavoro. Tramite questa operazione si ottengono i Punti Lavoro di cui si dispone per quel singolo lavoro

Esempio

Badare alle pecore necessita delle abilità robustezza, energia, comando e due volte rapporto con gli animali. In questo esempio, la tua robustezza ha 3 punti e la tua energia 2. Quindi:

  • 3 Robustezza
  • +2 Energia
  • +0 Comando
  • +0 Rapporto con gli animali
  • +0 Rapporto con gli animali
  • ------------
  • 5 punti lavoro

La difficoltà di questo lavoro è 12. Quindi hai 5 - 12 = -7 punti lavoro. Vuol dire che ancora non puoi fare questo lavoro.

Possibilità 1

Se aumenti la tua abilità 'comando' di 8 punti avresti 3+2+8+0+0 = 13 punti lavoro. Quindi avresti 13-12 = +1 punto capacità e potresti fare questo lavoro.

Possibilità 2

Potresti anche aumentare 'rapporto con gli animali' di 4 punti, poichè avresti 3+2+0+4+4 = 13 punti lavoro. Dunque avresti 13-12 = +1 punti lavoro e potresti fare il lavoro.

Possibilità 3

Puoi anche fare il lavoro usando un punto attributo. Se aumenti il tuo carisma di tre punti, aumentano di tre punto le abilità comando e rapporto con gli animali. Avresti così 3+2+3+3+3 = 14 punti lavoro e potresti accettare il lavoro, poichè 14-12 = +2.

Calcolatore abiti

Dalla versione 2.0 The West implementa un calcolatore interno di vestiti. Il calcolatore permette di filtrare l'inventario mostrando solo i migliori abiti per fare determinati lavori (massimizzando i punti lavoro). Per utilizzarlo basta cliccare sul collegamento "Abiti da lavoro" che si trova in ogni finestra di lavoro. Il calcolatore tiene di conto di tutti i vari bonus, come quelli aggiuntivi dei set, per esempio.

Pagine di Aiuto v·d·m
Personaggio · Premium · Guida Veloce · Abilità · Assegnatario missione · Esperienza · Interfaccia · Inventario · Lavorare · Oggetti · Professioni · Punti Vita e Riposo · Union Pacific Bond Personaggio
Alleanze · Amici · Città · Forum città · Chat Contatti e Diplomazia
Duelli Giocatore contro Giocatore
Fiera · Forti · Battaglie per il Forte Azioni di gruppo
Successi Successi