Missioni Oggetti
Successi Lavori
Duelli Forti
Professioni Avventure
Città Negozio UP
Set Eventi
Da Wiki The-West IT.
Precedente << Torna all'indice >> Prossimo

Duelli

Esistono due tipi di duelli: duelli tra giocatori e duelli contro PNG (Personaggi non umani generati dal sistema).


Duelli tra giocatori

Duelli contro altri giocatori
Duelli contro il computer

Un duello è un combattimento tra due giocatori. Per effettuare un duello devi far parte di una città avente il becchino; a questo punto basta cliccare nel menù Duelli, icona in basso con le due pistole incrociate, ottenendo così una lista dei giocatori che si possono duellare. Non tutti i giocatori possono essere sfidati, ecco alcuni esempi:

-Se il difensore sta dormendo non può essere duellato a meno che non abbia fatto un duello poco prima, se così fosse, sarebbe duellabile per i primi 45 minuti dopo che si è messo a dormire.

-Se il difensore è svenuto non può essere duellato per 72h (a meno che, dopo le prime 24h, il difensore decida di duellare un altro giocatore, in questo caso la sua protezione sarà annullata), questo è visualizzabile dal saloon della sua città.

-Se il difensore è già stato duellato dal proprio personaggio si dovrà aspettare 1 ora prima di poterlo sfidare nuovamente.

-Se il difensore sta partecipando ad una battaglia per il forte o si è registrato per farne una e si trova presso il forte, allora non è duellabile.

Ogni duello costa 12 punti riposo a meno che il duello in questione sia svolto in regime di protezione duello trascorse le prime 24h; in quest'ultimo caso il duello costerà 1 punto riposo.

Dal menù "duello" è possibile settare la propria strategia. Sempre da questo menù possiamo cercare, comodamente, altri giocatori da poter duellare o duellare PNG.

I giocatori che non hanno iniziato un duello nei precedenti 30 giorni sono nascosti nel menù Duello: i non duellanti sono nascosti come se fossero sotto la protezione duello, stessero dormendo o fossero inattivi. Questi possono lo stesso essere duellati normalmente dai loro profili, saloon cittadini, mappa o sceriffo. I giocatori con la motivazione duello almeno pari al 50% sono in grado di vedere questi potenziali avversari nascosti.

Il duello

Un duello è composto da otto round. Ogni giocatore ha otto opportunità di effettuare e schivare colpi. Lo sfidante è colui che attacca, lo sfidato colui che si difende. Per infligere un colpo serve avere un buon valore di attacco. Per schivare un attacco serve avere un buon valore di difesa.


Valore di attacco

Skill Aim.png
Skill Appearance.png
Skill Tactic.png

Il valore di attacco è determinato dall'abilità mira. Più punti hai su mira e maggiore sarà la probabilità di colpire il tuo avversario. Un bonus extra alla mira viene dalla comparazione tra le abilità tattica e aspetto.

Con l'abilità tattica, il difensore è in grado di far valere i suoi bonus relativi al fatto di fare il duello in casa. Egli sceglie il lato in cui è posizionato e la conoscenza della città. Lo sfidante, dall'altra parte, fa uso dell'abilità Aspetto per intimidire il difensore. Se la tattica del difensore è maggiore dell'aspetto dello sfidante, il difensore ottiene un bonus sull'abilità mira. Se la tattica del difensore è inferiore all'aspetto dello sfidante, quest'ultimo ottiene un bonus in mira. Maggiore è la differenza tra le abilità e maggiore sarà il bonus assegnato.

In più, ciascun giocatore riceve un bonus pari a +5 del valore di attacco, rendendo possibile per loro di mettere a segno un colpo quando le condizioni sono correttamente rispettate.

Esistono potenziamenti a disposizione, o che possono essere prodotti, che influiscono su mira, tattica o aspetto e anche sul valore di attacco.

Valore di difesa

Skill Dodge.png

Il valore di difesa viene determinato dalla capacità 'schiva'.

Se il difensore schiva nella parte del corpo mirata dall'attaccante, l'abilità di schivata del difensore ottiene un significante incremento mentre la mira dell'attaccante rimane uguale.

In aggiunta, ogni giocatore riceve un bonus di cinque al valore difesa rendendo possibile eludere un colpo quando le condizioni giuste sono soddisfatte.

Esistono potenziamenti a disposizione, o che possono essere prodotti, che influiscono sulla schivata del difensore.

Scambio di fuoco

In ogni duello, entrambi i giocatori attaccano 8 volte, cercando di colpire l'avversario, ferendolo. L'attaccante inizia con il primo colpo. Esistono sia armi da fuoco che da contusione. Per semplificare, il duello viene spiegato e visualizzato graficamente solo con le armi da fuoco.

Ad ogni sparo, il valore di attacco del giocatore che ha sparato viene confrontato con il valore di difesa del giocatore in difesa. Vengono calcolati 2 numeri casuali, da uno al valore di attacco (o di difesa) e paragonati. Se è più alto il valore di attacco, l'attaccante colpisce e il difensore viene ferito. Se è più alto il valore di difesa, l'attaccante non colpisce. Dopo un tiro, il difensore diventa attaccante.

Danno

Skill Punch.png
Skill Shot.png
Skill Tough.png
Skill Reflex.png

Viene causato del danno quando il valore di attacco è più alto del valore di difesa. La quantità del danno dipende dall'arma del giocatore che ha messo il colpo a segno. Ogni arma ha un danno minimo e uno massimo. Ogni volta che un giocatore colpisce, viene stabilito un numero casuale fra il danno minimo e quello massimo. Il giocatore colpito subirà poi quel danno.

Esistono due tipi di arma da duello, armi da fuoco e da contusione. Il danno delle armi da contusione aumenta con il vigore del giocatore che la brandisce e diminuito dalla Robustezza del giocatore colpito. Con le armi da fuoco il danno viene alzato dalla capacità 'sparare' e diminuito dalla capacità 'riflessi'. Un giocatore con una grande forza farebbe dunque meglio ad usare armi da contusione, mentre un giocatore abile a sparare dovrebbe usare un'arma da fuoco. Il danno di ogni arma varia da un 25%(minimo) ad un 175%(massimo) della stessa. In nessuna circostanza questa quantità può andare sotto il valore minimo o superare quello massimo.


Zone a segno

Duelli

Puoi alterare il danno anche modificando le zone alle quali miri. Per far ciò vai alla voce menu 'duello'.

Qui puoi decidere su quali parti del corpo sparare. A seconda di dove colpisci crei un danno differente. Se colpisci alla spalla, arrechi un danno del 15% più alto, se colpisci alla testa, del 50%. Sulle braccia il danno è normale.

Puoi anche impostare in quale direzione cerchi di schivare. Se schivi con la parte del corpo alla quale l'avversario mirava, si raddoppia la tua capacità 'schivare'.

  • Ti puoi rannicchiare per proteggere testa e spalle.
  • Puoi schivare verso sinistra per proteggere il braccio destro, la spalla destra e la tua testa.
  • Puoi schivare verso destra per proteggere il braccio sinistro, la spalla sinistra e la tua testa.
  • Puoi anche mirare per raddoppiare il tuo valore d'attacco nel turno successivo.

Un duello dura otto turni. Le impostazioni per il primo turno valgono anche per il quinto, quelle del secondo per il sesto, e così via.

Resistenza

In genere la resistenza è l'abilità che ha il difensore di prendere un minor danno per colpo. Questo può essere ottenuto mettendo punti abilità e attributo nella resistenza. La regola generale dice che una buona 'Robustezza' fa diminuire il danno subito dalle armi da contusione mentre dei buoni 'Riflessi' fanno diminuire il danno dalle armi da sparo. Più resistenza il difensore ha, meno danno per colpo prenderà. Maggiore saranno i punti che l'attaccante avrà in abilità danno (vigore/sparare a seconda dell'arma), maggiore sarà il danno inflitto.

Entrando nei dettagli, c'è una distinzione tra resistenza primaria e secondaria. Ciò significa che sia per i duellanti da sparo che per quelli da contusione, le abilità da resistenza sono importanti fino ad un certo punto

  • Contro un duellante da sparo: Resistenza primaria: Riflessi, Resistenza secondaria: Robustezza
  • Contro un duellante da contusione: Resistenza primaria: Robustezza, Resistenza secondaria: Riflessi

La formula per calcolare la resistenza totale è:

1 * RESISTENZA PRIMARIA + Y * RESISTENZA SECONDARIA

Dove "Y" è un numero non divulgato dagli sviluppatori di gioco. Comunque è stato accennato che è un valore compreso tra 0,25 e 0,5.

La differenza tra l'abilità danno e la totale resistenza definisce quanto danno l'arma può infliggere all'avversario. Se la differenza è un numero positivo (>0), l'attaccante infliggerà un danno tra il 100% e il 175%. Se la differenza è un numero negativo (<0), l'attaccante infliggerà un danno tra il 25% e il 100%. Come riportato dalla tabella qui sotto:

Danno - Resistenza Danno dell'arma
100
175
55
170
40
165
30
160
20
145
10
130
5
115
3
110
0
100
-3
90
-5
85
-10
70
-20
55
-30
40
-40
35
-55
30
-100
25

Potenziamenti per duelli

Ci sono potenziamenti che incrementano il danno che un'arma infligge aumentando abilità come 'vigore' e 'sparare' o aggiungendo danno all'arma equipaggiata. Di conseguenza ci sono potenziamenti che aumentano l'abilità di resistenza.

Vincitore del duello

Il giocatore che ha causato più danni vince il duello. Se entrambi causano la stessa quantità di danni, vince lo sfidato. Se durante un duello uno dei giocatori sviene perché i suoi punti vita sono scesi a 0, vince automaticamente l'altro giocatore, anche se ha causato un danno minore.

Requisiti per duellare

Ci sono alcuni requisiti necessari prima di iniziare un duello. Non tutti i giocatori possono sfidarsi fra di loro.

  • Il difensore deve essere membro della città e/o avere una taglia sulla sua testa.
  • L'attaccante deve essere membro di una città. Questa città deve avere un becchino.
  • L'attaccante ha bisogno di almeno 12 punti riposo a meno che il duello in questione sia svolto in regime di protezione duello trascorse le prime 24h; in quest'ultimo caso il duello costerà 1 punto riposo.
  • Entrambi i giocatori devono essere in grado di ricevere punti esperienza. Questi vengono calcolati in base al livello duello.
  • Non puoi attaccare lo stesso giocatore più di una volta all'ora.
  • Il difensore non deve essere svenuto nelle ultime 72 ore.
  • L'attaccante non deve essere svenuto nelle ultime 24 ore.
  • Il difensore non si può trovare in un hotel da più di 45 minuti.
  • Sia il difensore che l'attaccante non possono partecipare ad una battaglia al forte.
  • Il difensore non può essere in modalità vacanza da meno di 24h.


Nota: Svenire con un lavoro non garantisce la protezione duello (a partire dalla versione 2.28)

Ricompensa duello

Duel3.png

Il vincitore di un duello riceve due premi.

Il vincitore riceve 1/3 dei soldi che il difensore portava con se. Se il difensore non aveva nulla con se, il vincitore non riceve nulla. Quando il difensore sviene si ritrova senza tutto il denaro che portava e il vincitore ne ottiene comunque 1/3. La classe duellante ottiene in più il 5% dei soldi nel duello (o 10% se si ha attivo il premium bonus classe)

Il vincitore riceve anche punti esperienza per il duello. La quantità di tale punti dipende dal livello di duello dei due duellanti.

Punti esperienza duello = (7 * livello di duello del perdente) - (5 * livello di duello del vincitore) + 5

Il vincitore riceve dunque sempre un minimo di 5 punti.

Punti esperienza = (Esperienza duello * 3) * Esperienza bonus dei set

Il vincitore dovrebbe sempre ricevere almeno 1 punto esperienza

I punti esperienza ricevuti dipendono dalla motivazione duello del vincitore. Nota che requisito di 1 punto esperienza necessario per il duello è calcolato sulla base che la motivazione sia del 100%, anche se la motivazione dello sfidante è inferiore al 10% al momento del duello.

Il difensore, in caso di perdita, perderà 1/3 dei punti esperienza duello che avrebbe guadagnato in caso di vittoria, perderà parte dei soldi non depositati in banca e i punti vita. In caso svenisse perderebbe tutti i suoi soldi e tutti i punti riposo.

Come calcolare il range duello:

Massimo livello duello avversario = (7 * per il tuo livello duello + 4) / 5
Minimo livello duello avversario = (5 * per il tuo livello duello + 4) / 7

Livello duello

Il livello di duello di un giocatore dipende dal livello del suo personaggio e dai punti esperienza guadagnati o persi in duello. Più punti esperienza ha guadagnato, più alto è il suo livello di duello. Ci sono alcune regole da applicare per calcolare il livello duello:

  • Una volta raggiunto il livello duello 450 questo non salirà più di livello ma, così come accade con il livello 150 dei giocatori, si continueranno ad accumulare punti esperienza; in questo modo la classifica resterà influenzata dall'esperienza accumulata.
  • Se si perde un duello si perde 1/3 dell'esperienza duello che si avrebbe guadagnato vincendo
  • I personaggi attivi che non duellano, in attacco, da 45 giorni perderanno l'1% della loro attuale esperienza duello ogni settimana.
  • La motivazione duello non scenderà mai al di sotto del 10%

Motivazione

Ci sono due tipi di motivazione: Motivazione duello bandito e Motivazione duello contro giocatore (Motivazione PvP). Minore è la motivazione Pvp minore sarà l'esperienza presa. Solo lo sfidante perde motivazione, che perda o che vinca. Con ogni duello la motivazione scende di 3 punti. Una bassa motivazione significa meno punti esperienza e meno soldi guadagnati. Con una motivazione del 50% il vincitore riceve solo la metà dei punti calcolati. E' sempre la propria motivazione che esegue il calcolo, anche se è il difensore a vincere. La motivazione cresce automaticamente di 10 punti al giorno.

Taglie

Si possono duellare giocatori senza città che hanno una taglia, una volta raccolta non li si può più duellare.

Più informazioni riguardanti le taglie si possono trovare qua

Vantaggi duello per classe

Delle 5 classi personaggio presenti nel gioco, 2 di esse hanno dei speciali vantaggi per i duelli. La classe Soldato e la classe Duellante.

Classe Soldato

  • Il livello richiesto per utilizzare un'arma si abbassa di 3 livelli.
  • In duello riceve un bonus del 25% della sua abilità tattica.

Classe Duellante

  • La motivazione duello cresce del 40% più velocemente del resto delle classi.
  • Ottiene il 10% di soldi in più in duello.
  • Si può eseguire un duello nel raggio di 15 minuti senza viaggiare fino a lì.

Da notare che i bonus raddoppiano con l'utilizzo del premium bonus personaggio.

Finestra duelli giocatore

Se non hai un giocatore specifico da duellare, un modo per trovare avversari è attraverso la finestra duelli giocatore

Nella parte destra della finestra si può scegliere di specificare il raggio di distanza che si stai cercando. Si può scegliere da 10 min a 6 ore.

Nella parte sinistra, si può modificare la ricerca dei nemici in base a:

  • Livello duello (crescente o decrescente), cliccando sui due revolver incrociati sopra gli avatar dei giocatori.
  • Distanza (dal più vicino o dal più lontano), cliccando sulle tre stelle sopra al nome dei giocatori.
  • Classe, cliccando sui due fucili d'oro incrociati sopra le classi dei giocatori

Cliccando sopra una di queste icone si riordina dal più basso al più alto (dalla A alla Z per le classi) Cliccando di nuovo sulla stessa icona si riordina dal più alto al più basso (dalla Z alla Z per le classi)

Scegliendo di duellare fino a 6 ore di distanza e riordinando per livello duello si ha un'idea del range duello che si ha attualmente. SI noti che con questo metodo vengono mostrati solo i giocatori che hanno i requisiti per duellare, quindi se un giocatore sta dormendo o è svenuto non verrà mostrato.

Duelli contro PNG (Personaggio non giocanti) dalla finestra bandito

Un giocatore può duellare contro i PNG (personaggio non giocante) nella finestra duelli bandito. Una lista PNG è mostrata sullo schermo e andando su ogni PNG si possono vedere le sue abilità duello, l'arma che utilizza e i punti vita che ha. Si può usare i duelli PNG per testare le proprie abilità duello.

Ogni duello PNG costa 5 punti riposo e abbassa la tua motivazione duello del 2%. Per ogni duello PNG vinto si alza la difficoltà duello di 1 punto. Per ogni duello PNG perso si abbassa di 1 punto. Più alta è la difficoltà duello più sarà duro da battere l'avversario.

Quando batti un PNG i due revolver incrociati affianco al nome scompaiono e l'icona svanisce. C'è anche un periodo di tempo che passa affinché compaia un altro PNG. Questo può essere trovato sotto al nome e livello dell'avversario.

I banditi disponibili vengono rinnovati ogni mezz'ora. In fondo alla finestra si può vedere quando manca

Si ottengono soldi ed esperienza vincendo contro i PNG ma si perdono parte dei soldi se si perde. Nota: non si riceve esperienza duello.

Attenzione: se un PNG vi sviene, NON si riceve la protezione 24/72 ore però si perde comunque tutti i punti vita, i punti riposo e i soldi che si portavano a mano.Ci si ritrova nel proprio albergo a dormire e la difficoltà duello verrà resettata a 0. Se si è senza città, si rimane nello stesso posto in cui si è svenuti.

Duelli contro PNG (Personaggio non giocanti) dalle missioni

Duellare contro PNG delle missioni funziona nello stesso modo di duellare giocatori. Ci sono però 2 grandi differenze:

  • L'avversario non prende soldi anche se si perde.
  • Si può duellare un PNG dalle missioni tutte le volte che si vuole, finché non si vince il duello. Non c'è da aspettare del tempo come quando si duella contro gli altri giocatori

Delle volte verrà chiesto di vincere contro il PNG altre volte verrà chiesto di svenirlo

Attenzione: anche con i duelli contro i PNG delle missione c'è la possibilità di svenire e quindi perdere tutti i soldi e i punti vita e riposo. Se si è membro di una città, si verrà teletrasportati nel proprio albergo. Se non si è membri di una città si rimarrà nello stesso posto.