Chat: differenze tra le versioni

Da Wiki The-West IT.
Vai alla navigazione
Nessun oggetto della modifica
m (Ha protetto "Chat" ([edit=sysop] (infinito) [move=sysop] (infinito)))
(Nessuna differenza)

Versione delle 08:32, 8 ott 2010

La chat

L'utilizzo della chat è da considerarsi molto intuitivo. Dividiamo in sotto categorie questa mini-guida a seconda della chat che vogliamo utilizzare e delle varie utilità:


Le stanze della chat

Il menù a tendina che si trova subito accanto al box dedicato all'inserimento delle parole\frasi permette di scegliere se parlare ai membri della nostra città, oppure a tutti i membri presenti in altre stanze(alleanza, contea, forte). E' possibile abilitare\disabilitare le varie stanze della chat ponendo o meno dei tick nelle caselle accanto ai nomi delle stesse nel menù a destra.


La chat privata

E' implementata sempre nella finestra posta in basso nella finestra, utilizzando la parola chiave "/tell nome giocatore" si può inviare un messaggio in chat visibile solo dal giocatore interessato. In alternativa si può cliccare sul nome del giocatore con cui si vuol parlare privatamente nel menù a scorrimento sulla destra e dal menù a tendina che appare selezionare "Sussurra".

La chat nei forti

I ruoli dei player sono così suddivisi: -Generali (ufficiali) -Capitani (ufficiali) -Soldati -Reclute -Traditori

Il rango di traditore è una classificazione speciale che può essere assegnata in modo tale che questi utenti non possano partecipare e leggere messaggi nella chat. Il rango di generale è coperto dai sindaci delle città che hanno il forte e non possono essere degradati; possono inoltre gestire varie caratteristiche della chat. Il rango di recluta è assegnato a tutti gli altri utenti appartententi a città che hanno il forte; le reclute non possono scrivere nella chat ma possono leggere ciò che gli ufficiali scrivono. Il rango di capitano è assegnato dai generali ad alcune reclute in modo autonomo (il potere dei capitani, essendo anche loro ufficiali è quello di poter anche loro scrivere in chat). Gli assessori comunali sono di base capitani. Il rango di soldato è assegnato agli utenti che partecipano alla battaglia ma che non fanno parte delle città proprietarie del forte e possono essere elevati a capitani da parte degli ufficiali. Sarà possibile parlare privatamente con gli ufficiali con comandi del tipo "/tell Billy-AR Ciao, cosa devo fare?". Gli ufficiali possono decidere di non ricevere messaggi da utenti di grado inferiore al loro. Nota bene: la chat nei forti comparira SOLO al momento di una battaglia.


Le emoticons

Esistono varie emoticons utilizzabili nella chat come ":)", ":(", ":p", "o.O" ";)" ":D".


Il sistema degli Affront

Dal menù a scorrimento posto sulla destra è possibile segnalare comportamenti non corretti di un dato giocatore cliccando sul suo nome e quindi nel menù che compare la voce "Inappropriato".

I pulsanti della chat e il loro utilizzo

Cliccando sulla destra nel nome di un giocatore si aprirà un menù a tendina dal quale poter selezionare una delle seguenti 4 opzioni: Profilo Giocatore: Ci farà vedere la pagina del profilo Sussurra: Scriverà il comando /tell nome giocatore nel box chat per poter mandare un messaggio privato al player interessato Ignora: Permette di non visualizzare i messaggi provenienti dal giocatore in questione Inappropriato: Permette di segnalare all'assistenza comportamenti non corretti in chat.

Le icone e il loro significato

Nella lista utenti che si trova sulla sinistra accanto a ogni giocatore sarà possibile vedere l'icona che indica la sua classe, il suo livello e il suo grado: cioè se è sindaco, assessore comunale o semplice cittadino; se l'icona del giocatore è sovrapposta ad un simbolo di divieto rosso significa che quel player è stato inserito nella lista "ignorati" e non si vedranno i messaggi che lui scriverà. Inoltre nella chat sempre di fianco al nome del giocatore che sta parlando sarà possibile vedere una piccola icona che ci dice se il player fa parte di una città oppure no.

Le finestre della chat

La finestra della chat è ridimensionabile il che significa che la si può ingrandire o ridure verticalmente a piacimento. Di base la chat è minimizzata e perciò per poterla utilizzare andrà aperta o trascinandola verso l'alto con il mouse oppure cliccando sulla piccola icona con il fumetto sulla sinistra.

Parole chiave

/? : permette di visualizzare una breve guida con i comandi più comuni (in alternativa si può utilizzare il comando /help). /tell nome giocatore: permette di comunicare privatamente con un player. /topic : permette di settare l'argomento in discussione in una determinata stanza /clear: permette di cancellare l'argomento in discussione nella stanza. /logout: permette di fare il logout. /hide: permette di abbassare del tutto la finestra di chat (per rialzarla basta trascinarla in alto col mouse oppure fare scrivere /show); inoltre è possibile salvare la dimensione della finestra con il comando /hide save, questo permette, utilizzando il comando /show, di ripristinare la dimensione della finestra di chat con le dimensioni salvate; stesso discorso con il comando /show save. /show: permette di ripristinare la finestra di chat in precedenza abbassata. /ignorelist: visualizza la lista degli utenti di cui si è deciso di ignorare i messaggi. /ignore nome utente: permette di non visualizzare i messaggi che scrive un determinato utente. /unignore nome utente: leva l'utente specificato dalla lista di coloro che si ignorano.

Inoltre è possibile avere informazioni ulteriori su uno specifico argomento scrivendo /? argomento (es. /? tell).

I messaggi dal sistema

Nella finestra della chat il sistema provvederà a scrivere alcuni messaggi indirizzati a tutti gli utenti, come per esempio: "Tizio è stato promosso al livello 50", "Caio ha cambiato le proprie caratteristiche", "Sempronio è uscito dalla stanza Nome Città" eccetera. Sono presenti anche degli easter eggs.


Se la chat viene minimizzata (ad es. utilizzando il comando /hide) avviene il log-out automatico dalla stessa.